Laboratori d’arte. Artisti disabili: l’arte come canale di inclusione
Italia – Comunità di Sant’Egidio

​FONDAZIONE INSÉ ONLUS
in sostegno della
COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO

La Fondazione InSé Onlus ha sempre avuto a cuore il tema della disabilità, in tutte le sue forme. Per questo negli ultimi anni molte risorse sono state dedicate a progetti che hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita, fisiche e mentali, di alcuni bambini di Kimbondo, nella Repubblica Democratica del Congo. Questo impegno, tuttora attivo, è esteso nel 2018 anche al territorio italiano grazie alla collaborazione tra la Fondazione InSé Onlus e la Comunità di Sant’Egidio. La Fondazione InSé, infatti, che conosce da sempre il valore delle attività di solidarietà della Comunità di Sant’Egidio, ha deciso di sostenere il progetto “Laboratori d’Arte. Artisti disabili: l’arte come canale di inclusione”. Si tratta di un progetto che si inserisce all’interno di un programma ultradecennale dedicato al tema della disabilità nel Comune di Roma. Dopo la creazione di centri di aggregazione nel contesto urbano con lo scopo di promuovere la socialità di persone normalmente marginalizzate a causa della disabilità mentale, il progetto vuole accompagnare e favorire l’apertura dei Laboratori d’Arte al pubblico: la presenza dei Laboratori a Roma rappresenta, infatti, un importante punto di riferimento culturale per le aree urbane in cui sorgono. Essi intendono portare il bello nei quartieri della città, nella profonda convinzione che la bellezza artistica abbia una forza educatrice e sia foriera di una nuova mentalità, e che una feconda relazione tra autori e fruitori dell’arte possa generare rispetto nei confronti delle persone disabili. A partire da questo Progetto, il Laboratorio potrà porsi come luogo culturale, capace di educare alla pace, alla convivenza tra persone diverse, investendo sulla riqualificazione e nell’apertura al pubblico. Potrà così stimolare un interesse e una curiosità per l’arte, per il mondo, per l’altro, venendo dunque a portare un contributo significativo al tessuto sociale urbano, offrendo uno spazio umano aperto non solo ai disabili, ma anche ai giovani e a tutta la cittadinanza.
Il progetto è sostenuto anche da Swiss Re.

Galleria Fotografica: